- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

21 maggio 2018

La fame e la decenza



Una carretta del mare è affondata nel Canale di Sicilia con settanta persone. Non è stata cannoneggiata e neppure abbordata come vorrebbero il senatore Bossi e la sua Vandea padana, è affondata perché non era in grado di tenere il mare, uno spostamento del carico o un'onda alta l'hanno spedita agli inferi con il suo carico di vite umane. Non ci sono soltanto i kamikaze di Allah in questo mondo infame, ci sono anche questi che rischiano la morte per sfuggire alla miseria e alla fame.
Questo è il dato di fatto a cui si possono opporre le difese di chi vede minacciato il suo benessere, ma non le speculazioni politiche o la ricerca ricattatoria di rimpasti governativi. Ma chiedere a Bossi di essere una persona civile è fatica sprecata, quasi come chiedere al ministro della Giustizia Castelli di essere homo sapiens dal portamento eretto e non uno che si rifà ai seicentomila morti della Prima guerra mondiale per incitare le nostre forze armate e resistere a questa "invasione disarmata ma non certo meno pericolosa". Ma sì, qualche cannoneggiamento e un po' di abbordaggi.
La ragione per cui i poveri muovono verso le nostre spiagge a rischio della vita me la diede un giorno a Torino in poche parole un muratore marocchino. Stavamo vicino a una fontanella del cantiere e lui disse: "Al mio paese per trovare un po' d'acqua devo fare un'ora di strada e poi un'altra ora in coda al pozzo, ed è acqua cattiva". C'era altro da aggiungere? La ragione per cui si imbarcano su carrette che affondano da sole senza cannoneggiamenti e abbordaggi è che ogni giorno al mondo muoiono di fame migliaia di persone e che ottocento milioni di esseri umani la fame la soffrono.

Ai congressi della Fao, l'organizzazione contro la fame nel mondo non ci vanno, le norme fissate dall'Onu per limitare l'effetto serra o salvare le foreste si rifiutano di osservarle, le corti di giustizia internazionale le rifiutano e a ragion veduta, molti dei loro dirigenti dovrebbero rispondere di crimini contro l'umanità. La guerra ai problemi del mondo è meno importante agli occhi dei potentati che la corsa al petrolio.
Ma la marcia all'autodistruzione è sotto gli occhi di tutti. Il nuovo ordine affidato alla forza delle armi invece di risolvere i conflitti del Medio Oriente, ha coinvolto tutto e tutti in un terrorismo in cui è impossibile distinguere gli Stati dalle religioni, gli affari dalle propagande. Non si chiede ai politici italiani di salvare il mondo, si chiede di salvare almeno la decenza, di non usare le tragedie del mondo per piccole ambizioni o convenienze, si chiede se possibile a chi ha compiti di governo, di non presentarsi all'Europa con linguaggio e ragionamenti da osteria.
Giorgio Bocca,  La Repubblica, 18.6.2003

____

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.