- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

30 novembre 2008

Impara a scegliere....

“Tu entri in Università come persona, e incontri docenti e ricercatori che sono persone, esattamente come te; cioè individui particolari e diversi, singolari nel loro carattere, alcuni anche provvisti di idiosincrasie non del tutto apprezzabili. E’ normale. [...] Però tu dici vanno bene le differenze; non vanno bene i professori assenteisti, arroganti, disattenti nella lettura delle tesi, poco disponibili ad aiutare gli studenti, scarsamente produttivi dal punto di vista scientifico [...] Allora tu protesta con quanta voce hai in corpo, segui tutte le strade che ti sembrano percorribili. Ma nel frattempo impara a scegliere. Ci sono professori per i quali l’intelligenza di un allievo costituisce un dono a cui può valere la pena di dedicare un impegno disinteressato. Se sei intelligente non farai fatica a trovarli”.

Luisa Muraro,
Lettere dall’Università,
Napoli, Filema,1996, p.220.

1 commento:

Simona ha detto...

Io sono stata fortunata, ne ho incontrati. Tu sei fra questi!

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.