- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

27 novembre 2009

La dignità umana

"Nascere» e «morire» sono due momenti decisivi della nostra esistenza, su cui si concentrano moltissimi interrogativi. Tanto più che la scienza contemporanea, con le sue applicazioni quasi prodigiose, non semplifica, ma complica i problemi, anche perché permette di prendere in considerazione casi che prima venivano semplicemente abbandonati a se stessi. Per orientarsi in tutta questa problematica complessa è molto utile, accanto al semplice concetto di vita fisica, anche quello della dignità della vita. Esso è sostanzialmente, per un cristiano, il fatto che la vita fisica temporale è indirizzata alla eternità della vita divina. Non è quindi questione di alcune condizioni esterne, ma di qualcosa che inerisce al profondo della persona.
Per questo mi pare molto opportuno che si considerino i passi biblici relativi ai momenti estremi dell’esistenza di Gesù. E’ considerando questi momenti di «eccesso» o di «eccedenza» del destino di Gesù (pensando sia all’Incarnazione come alla morte di Gesù in croce) che è possibile cogliere la folgorante grandezza della dignità dell’uomo, che rispecchia quella di Cristo".
Carlo Maria Martini

*estratto da "La Stampa". 27 nov. 2009.

____

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.