- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

03 aprile 2010

"La nostra nobile storia"

La Resistenza sparita nei libri di storia
"Sono tremendamente avvilita. Dopo aver vissuto quasi quarant'anni nel mondo della scuola, dopo aver cercato di trasmettere agli alunni i valori fondamentali della partecipazione, della democrazia, della libertà, del rispetto delle regole del vivere comune, cer cando di mettere a loro disposizione gli strumenti e le risorse per esprimere le proprie potenzialità e aiutare i più deboli, ritrovo a distanza di anni una scuola pubblica dove tutto è difficile, persino le attività curriculari di normale attività didattica.
La scuola pubblica non ha più le risorse umane e finanziarie per offrire progetti formativi che educhino persone responsabili e capaci di progettualità e futuro. Ma non è tutto! Con meraviglia e senso di smarrimento ho appreso che nei libri di storia è sparito il capitolo della Resistenza italiana, madre della nostra democrazia, della nostra libertà, Resistenza che ha insegnato a tutti noi i valori della solidarietà e i diritti umani fondamentali E' aberrante! Il ministro Gelmini oltre a ferire profondamente la scuola pubblica ci toglie anche la nostra nobile storia. Bisognerebbe che le persone lo sapessero e fossero adeguatamente informate."
Valentina Tamburro - Genova
Lettera pubblicata su "Il Secolo XIX"
del 3 aprile 2010, p. 48.

_____

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.