- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

24 aprile 2010

Non era questa l'Italia del 25 aprile

"Alcune settimane fa la decisione del comune di Paderno (Udine) di riservare una piccola area cimiteriale ai musulmani, come avviene in molti paesi della Unione Europea, ha provocato le proteste della Lega, che ha reagito con la raccolta di 1700 firme e una fiaccolata. Ora la popolazione è tornata a mobilitarsi perché una neonata musulmana è stata seppellita in quell’area. Dopo l’inumazione, i rappresentanti della Lega Nord e del Pdl - il partito dell’Amore - hanno protestato. Hanno ripreso a raccogliere firme per dissotterare la neonata. La sepoltura della piccola sarebbe, infatti, “irrispettosa dei sentimenti più intimi della maggioranza della popolazione”. Non si sono chiesti se una neonata può fare professione di fede e se almeno da morti non siamo tutti uguali. C’è da essere terrorizzati nel vedere in quale abisso di barbarie ci trascinano le nuove ideologie dopo la morte delle ideologie. (Lettera di Ezio Pelino, pubblicata nella rubrica di Corrado Augias, "La Repubblica", 22/4/2010))

Non era questa l'Italia del 25 aprile, ora "altro vento spira di più raffinata barbarie" ed é giunto il tempo di risalire sulle "montagne" dei principi, dei valori, della solidarietà, demolire le "fabbriche della paura" e riprogettare una cittadinanza qualificata per tutti.
____

[...]
Torniamo ai giorni del rischio,
quando tu salutavi a sera
senza essere certo mai
di rivedere l'amico al mattino.
E i passi della ronda nazista
dal selciato ti facevano eco
dentro il cervello, nel nero
silenzio della notte.
Torniamo a sperare
come primavera torna
ogni anno a fiorire.
E bimbi nascono ancora,
profezia e segno
che Dio non si è pentito.
Torniamo a credere
pur se le voci dai pergami
persuadono a fatica:
e altro vento spira
di più raffinata barbarie.
Torniamo all'amore.
pure se anche del familiare
il dubbio ti morde,
e solitudine pare invalicabile.
Davide Maria Turoldo, 1985

________

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.