- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

10 aprile 2011

Sidney Lumet


1924-2011

"Io non so come scegliere il lavoro che fa luce sulla mia vita. Non so cosa sia la mia vita e non la esamino. La mia vita si definisce da sola, mentre la vivo. I film si definiscono da soli, mentre li faccio. Se il tema mi interessa in un dato momento, è già un motivo per mettermi al lavoro. Forse, il lavoro stesso è la mia vita."
Sidney Lumet 


Sidney Lumet è stato il regista che più di ogni altro e con più determinazione ha posto al centro dei suoi film l'etica pubblica e l'umanità della persona. Ha affrontato tutte le problematiche del Novecento e in ogni fim ci obbligava ad un esame di coscienza. Difficile stabilire una graduatoria, difficile scegliere il film più amato, alcuni sono sono entrati nell'anima.
L'uomo del banco dei pegni - 1965 
Serpico - 1973
La parola ai giurati - 1957

Quel pomeriggio di un giorno da cani - 1975
Quinto Potere - 1976
La collina del disonore - 1965
* v. S. Lumet, Fare un film, Roma, Minimum Fax, 2010.

___

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.