- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

26 luglio 2011

“Elogio della cultura popolare”


"La questione è che oggi non esiste DESIDERIO DI CULTURA. Non si concepisce la cultura come un’attività vera e propria dell’uomo, ma come un mezzo d’attività, come una rotella che serva ad altre rotelle. Così ci si limita a conseguire il minimo indispensabile e specifico per quella data attività pratica che si intende esercitare. E un ingegnere si ritiene autorizzato a ignorare Tolstoj o Dostoevskij che non sono tecnica, ma letteratura; Platone o Vico che non sono tecnica, ma filosofia; Gibbon, Collette o Amari che non sono tecnica, ma storia; Leopardi o Goethe che non sono tecnica, ma poesia. Ossia non si è colti affatto".
Elio Vittorini

*E.Vittorini, Elogio della cultura popolare, "Il Bargello", 17 gennaio 1937.
___

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.