- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

17 luglio 2013

Vincenzo Cerami

L’artista ripartisce
in destra e sinistra
divide per metà il mondo
come l’equilibrista.
Ne di qua, ne di là, ma ”tra”.

Lotta con due forze contrarie
(ha in mano il bilancino)
due specchi ad angolo
un’invisibile verticale al suolo,

pure linee di somma zero.
Vincenzo Cerami


____
 
 
"Ai nostri giorni, per definire una persona  perbene, non bisogna riferirsi alla società e alle sue regole. Non esiste come categoria sociale, è persa nel mare magnum di un'Italia onnivora e multiforme. E' appartata, si nasconde tra una folla anonima orientandosi con una bussola personale che la guida sui sentieri della sobrietà e dell'onestà, morale e intellettuale. Rifiuta i pregiudizi e fraternizza solo con chi ha rispetto di se stesso e partecipa serenamente al bene comune. Agisce rettamente secondo coscienza, non obbedisce a nessun codice e per questo non è riconoscibile. La persona perbene è l'unico cittadino anticonformista, quello che un tempo avremmo chiamato il vero rivoluzionario".
Vincenzo Cerami, "Il Sole 24ore", 13 novembre 2011.
 
____

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.