- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

08 dicembre 2013

La mafia uccide solo d'estate

Negli anni della peggior tv Pif (Pierfrancesco Diliberto) si è inventato uno stile giornalistico scanzonato e puntualmente serio, capace di smascherare la nostra contemporaneità. Il suo primo film da regista La mafia uccide solo d'estate si potrebbe anche definire un "docu-film" in cui la miscela leggerezza e profondità vanno di pari passo in una crescente tensione civile, ben percepibile nelle scene finali. Ed è stato gratificante notare che a Genova in una domenica pomeriggio piena di sole e di "passeggio natalizio" tanti genitori fossero al cinema con i propri figli della stessa età del piccolo protagonista Arturo. Perché questo film è una eccellente lezione di educazione civica.
____

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.