- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

29 novembre 2018

Il rispetto

"Rispetto è autocontrollo, disciplina, libertà [...]. È essere intelligenti sia dell’altro sia di se stessi. È uno stile di pensiero e di azione."
Annamaria Testa


*Internazionale 26.11.2018.
____

20 novembre 2018

Di sinistra

 "L’unica forma per manifestarsi uomo di sinistra è avere un’etica rigorosa, così la vedo anche per me stesso. Altrimenti sarei solo un ciarlatano".
Luis Sepulveda

*La Stampa. 19.11.2018

19 novembre 2018

La paura della libertà

La paura della libertà è il sentimento che ha generato il fascismo. Per chi ha l’animo di un servo, la sola pace, la sola felicità è nell’avere un padrone e nulla è più faticoso e veramente spaventoso dell’esercizio della libertà”.
Carlo Levi


____

15 novembre 2018

Migranti

Sei straniero in terra straniera.
Deciditi, infelice,
a detestare ciò che la città detesta
e venerare ciò che alla città è caro
.
Sofocle, Edipo a Colono


____

Politica

"Ognuno è responsabile della situazione politica del proprio Paese".
Karl Jaspers

*Karl Jaspers,  La questione della colpa, Cortina editore,

___

14 novembre 2018

Cecità

 

Ci stiamo schierando sull’orlo di una nuova era in cui gran parte delle nostre abitudini passate, nel pensiero come nella pratica, sono diventate fonte di cecità, e sono un ostacolo nel farci percepire le realtà della nostra situazione attuale. Scrittori, artisti e pensatori stanno ancora lottando in tutto il mondo per trovare i concetti e le idee che consentiranno di impegnarci ad affrontare gli eventi senza precedenti di questa nuova era. Ma scoprire nuovi modi di impegnarsi richiede tempo, che è esattamente ciò che non abbiamo”, 
Amitav Ghosh 


*Doppiozero.com, 24.5.2017.

____

04 novembre 2018

"Come scrittore non dovresti giudicare. Dovresti capire. E poi ascolta. Quando la gente parla ascoltala totalmente. Non pensare a quello che dovrai dire. La maggior parte della gente non ascolta mai. E neanche osserva. Dovresti essere capace di entrare in una stanza e quando esci sapere tutto quello che hai visto".
Ernest Hemingway

____

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.