- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

07 febbraio 2019

Migrare

“Si lascia il proprio paese per disperazione, povertà, persecuzioni religiose, politiche, di orientamento sessuale, o per studio, spirito di avventura. Chi emigra ha un capitale: la sua biografia, le sue ambizioni, la ferita intima che vuoi curare con l’espatrio, che può essere fame di denaro, bisogno di sicurezza, desiderio di successo, smania di conoscenza, voglia di libertà... Chi lascia la propria terra si assume la responsabilità e l’impegno di come investire o sperperare questo capitale nell’incontro/scontro con una condizione di vita radicalmente diversa e spesso ostile”.
Eugenio Barba
*"Venerdì di Repubblica", 1.2.2019.
___

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.