- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

26 giugno 2020

Se la scuola è una priorità

E... se si indicasse Mario Draghi come Ministro dell'Istruzione? Non primo ministro, non ministro dell'Economia o delle finanze ma proprio là dove si definiscono le coordinate del futuro: il MIUR. Tutti lo vogliono come premier o al Quirinale ma Draghi al MIUR potrebbe fare la differenza. La scuola e l'Università sono centrali? Tutti lo scrivono, tutti lo dicono, ma si fermano alle parole di circostanza, inerti o quasi nelle scelte. Collocare Draghi al MIUR, sarebbe andare oltre. Se quella è la postazione che in Italia dovrebbe avere un ruolo prioritario, il 'demiurgo' va in quella postazione con la stessa autorevolezza e determinazione con cui si è mosso nelle banche che ha presieduto fino a ieri. E INNOVA. Quale premier potrebbe negare a un Mario Draghi tutti i finanziamenti che richiedesse per Scuola, Università e Ricerca? Chi oserebbe?


___

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.