- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

06 febbraio 2022

Coraline come Vincenzina

Mai giudicare dalle apparenze e al Festival di Sanremo i Maneskin, presenti come ospiti,  hanno stravolto tutto l'immaginario dissacrante che li accompagna da un anno di travolgente successo in ogni parte del mondo e si sono ripresentati sullo stesso palco con la misteriosa Coraline con la 'trasgressione' della dolcezza, così desueta in tv.
Coraline è stata la canzone più sorprendente per una interpretazione di struggente bellezza, che mi ha ricordato la ballata di Enzo Jannacci Vicenzina e la fabbrica del 1975, ambientata a Milano, in una Italia profondamente diversa, quasi irriconoscibile oggi. Ma quel che più conta è che le due canzoni raccontano due storie di ragazze comparabili per sogni e disillusioni: "Coraline vuole il mare ma ha paura dell'acqua e forse il mare è dentro di lei" e l'operaia Vincenzina voleva bene alla fabbrica "E non sa che la vita giù in fabbrica non c'è, se c'è com'è?".
____

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.