- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

22 maggio 2022

Le verità della memoria



"[...] Il fatto è che noi tutti crediamo di sapere e non sappiamo di credere. Crediamo alle versioni che meglio si accomodano alle convinzioni, ai nostri pregiudizi, a un senso comune a cui ci affidiamo per adesione ideologica, per appartenenza a un gruppo sociale, politico, etnico (o magari calcistico). E questo il meccanismo che consente alle cacce alle streghe di mobilitare volontari ignari di tutto ma convinti di conoscere la verità, quasi per indole. Ti dicono che è stato lui e tu accorri a linciarlo assieme a tutti gli altri. Lo fai spontaneamente, non te lo ordinano, non ti costringono né ti persuadono: sorretto da un senso comune che non hai mai sottoposto a revisione tu ci credevi, si può dire, sin da prima. E una storia antica, antica quanto le società umane. E la storia degli ostracismi, dei sacrifici umani, delle segregazioni, degli idoli della tribù."
Stefano Bartezzaghi 

*La verità della memoria, "la Repubblica", 22.5.2022, p. 28.
___

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.