- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

02 novembre 2025

2 Novembre

Nel tempo in cui nelle scuole italiane non esistevano i corsi di "educazione ai sentimenti" programmi scolastici consolidati nel tempo, prevedevano la lettura e lo studio (anche a memoria) di pagine immense. Un esempio si trova nei versi sublimi de I Sepolcri di Ugo Foscolo, una vera invettiva contro la nuova legge napoleonica del 1804 che imponeva la creazione di cimiteri pubblici in spazi ben delimitati e ben regolamentati. Si vive, si muore, ... si uccide ma da sempre quella "celeste corrispondenza d'amorosi sensi" tra i vivi e i propri morti sembra essere il Segno dell'umanità del mondo.
mm
___

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.