- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

10 febbraio 2026

Il giorno del Ricordo

 Sarebbe doveroso non politicizzare la Storia sovrapponendo eventi non equivalenti. La persecuzione, la caccia e lo sterminio degli ebrei cercati uno per uno in tutta Europa che determinò la Shoà non può essere comparabile con la pur feroce vicenda delle foibe sulla quale l'opinione pubblica italiana tende a omettere o disconoscere la causa che innescò la 'vendetta' degli jugoslavi, oramai schierati dalla parte dell'Europa filocomunista. Nel 1941 le truppe italiane sotto il controllo del Regime fascista avevano invaso la Jugoslavia sottoponendo le popolazioni ad efferatezze che ancora oggi restano sottotraccia, se non addirittura negate da quelle forze politiche che radicano il consenso sull'anticomunismo che aveva caratterizzato quasi tutto il tempo della cosiddetta Prima Repubblica. Infatti la seconda guerra mondiale è stata una guerra ad incastri con molti teatri di guerra, guerra militare e di civili, guerra di visioni del mondo in antitesi, guerra di ideologie contrapposte che sfociò nella 'Guerra fredda' in un mondo spaccato in due tronconi. Almeno fino a quando la politica non riuscirà a muoversi nello spazio del tempo nuovo del ventunesimo secolo con rinnovate progettualità è probabile che puntualmente ogni anno il Giorno del Ricordo riproduca polemiche strumentali che nulla hanno a che fare con la Storia di quel che è stato.

mm
____

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.