- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

10 maggio 2009

Diritto di emigrazione e di immigrazione

"Ogni essere umano ha il diritto alla libertà di movimento e di dimora nell’interno della comunità politica di cui è cittadino; ed ha pure il diritto, quando legittimi interessi lo consiglino, di immigrare in altre comunità politiche e stabilirsi in esse. Per il fatto che si è cittadini di una determinata comunità politica, nulla perde di contenuto la propria appartenenza, in qualità di membri, alla stessa famiglia umana; e quindi l’appartenenza, in qualità dicittadini, alla comunità mondiale."
(Giovanni XXIII, Pacem in terris, 1963)

L’Enciclica Pacem in terris è del 1963. Come è bello quel documento! Come è ricco di parole di fede ma anche di tanta laicità. E quanto era ricco di futuro. Ci stiamo avvicinando al primo decennio del ventunesimo secolo e sembra proprio che il mondo si sia ribaltato proiettandosi verso il basso, incapace di tenere lo sguardo verso una progettualità che abbia come baricentro la dignità della Persona. Nel pensiero di Giovanni XXIII la pace è semplicemente la valorizzazione della Persona tra Persone, libere e responsabili capaci di coniugare diritti e doveri per costruire insieme futuro.
Proposta di (ri)lettura:
___

1 commento:

Simona ha detto...

Un bellissimo testo sempre attuale... grazie, lo riprenderò!

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.