- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

03 maggio 2009

Diagnosi - 1999

" La politica è questo, ha una sua moralità, è una concezione del mondo alta, rivolta all'uomo. La politica è come gli uomini governano se stessi, vedono la propria vita individuale, organizzano la propria vita sociale: dovrebbe essere il modo supremo di esercitare questa funzione. Oggi la politica è pura amministrazione dell'esistente, è sottoancella di altri poteri, oggi non c'è, non è solo "bassa", non esiste proprio, è esercizio di un piccolo potere, perché non determina quasi niente, è parassitaria, insegue il consenso. Non chiede consenso a un progetto, cambia i propri progetti a seconda del consenso che trova: è il massimo dell'opportunismo."
Luigi Pintor,
26 marzo 1999

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.