- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

21 giugno 2008

Cittadinanza qualificata

"L’onestà intellettuale è di chi sa coltivare per sé un pensiero aperto e libero, capace di un costante confronto con la realtà e con le realtà degli altri pensieri; un pensiero di forti ragioni e coraggiose umiltà. Chi è intellettualmente onesto non solo non ruba ma non tollera il furto in sé, e sa costruire dal suo pensiero una realtà dove il furto sia intollerabile per tutti. L’onestà intellettuale è dunque qualcosa di più del semplice dovere di essere ligi alle leggi dello Stato, richiede di aderire alle leggi interiori, agli imperativi che vengono posti allo spirito; è una virtù non solo una buona condotta. E abbiamo bisogno di masse di uomini non solo incensurati e incensurabili, ma anche virtuosi."

Maurizio Maggiani, “Il Secolo XIX”, 29 maggio 2008

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.