- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

05 luglio 2008

1938 - ...Era solo un censimento... - 2008


“[...] Di tutti i possibili provvedimenti minacciati contro gli Ebrei, quello che più immediatamente la spaventava, era l’obbligo previsto di denunciarsi per il censimento!…..”.
(Elsa Morante, La Storia, Torino, 1974, p. 47 e sgg.).
____
"Quel censimento" arrivò mentre giornali e radio avevano invaso "quasi fisicamente" ogni spazio pubblico e privato con una propaganda "fragorosa" ed assordante contro la pacifica comunità ebraica. Così con quel "censimento", varato in una calda estate del 1938, l’Italia si avviò a passo lesto verso gli anni OSCENI della sua Storia (Ibidem, p. 584).
Là dove ieri erano gli ebrei oggi sono i Rom, sotto attacco da mesi con una campagna di stampa che ha gli stessi toni e lo stesso "fragore" di quanto descritto da Elsa Morante ne La Storia, un vero vademecum per decodificare le indecenze del nostro oggi e svegliare le nostre indifferenze, per smascherare l'inconsapevole razzismo di tanti, per contrastare con fermezza il popolo degli "ignoranti fieri di esserlo", in ogni luogo ed in ogni contesto.
___

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.