- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

26 agosto 2008

Migranti

"Lo so, oggi nel nostro paese c'è una legge che prevede il reato di immigrazione clandestina e quindi contestualmente quello di favoreggiamento, ma nessuno mi impedirà di dire che la sola idea mi provoca un irrefrenabile disgusto, provo vergogna per chi l'ha concepita. Il nostro è un paese di cultura cattolica e allora, anche se l'ho già scritto, mi sembra importante ricordare e non mi stancherò mai di farlo, che il comandamento più importante dell'antico testamento (quella Torah santa anche per i cristiani) è: “Amerai lo straniero, ricorda che fosti straniero in terra d'Egitto, io sono il Signore”. Esso è il più ripetuto nelle scritture ed è sempre ratificato dal sigillo dell'ineffabile nome divino. Chi più della gente italiana ha conosciuto l'Egitto dell'emigrazione: quasi trenta milioni di italiani lasciarono il loro paese in un secolo spinti dalla fame e dalla disperazione e fra loro chissà quante centinaia di migliaia furono clandestini. Ma non è questa la storia che i nuovi Soloni vogliono raccontare".

Moni Ovadia, "L'Unità", 24 agosto 2002
___
*v. anche l' intervista a Moni Ovadia (20 giugno 2008) a proposito delle nuove direttive europee per i rimpatri dei clandestini, pubblicata nel sito dell'associazione Abarekà-Nandree.
___

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.