- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

22 luglio 2009

"Tutti noi siamo ospiti"

"Tutti noi siamo ospiti della vita, gettati nella vita al di là del nostro volere e della nostra comprensione. Ora ci stiamo anche tristemente rendendo conto che siamo gli ospiti di un pianeta devastato. Se non impariamo a essere ospiti l'uno dell'altro, l'umanità scivolerà nella distruzione reciproca e nell'odio permanente. Un ospite accetta le leggi e i costumi di chi lo ospita, ma può adoperarsi per correggerli. Impara la lingua di chi lo ospita, ma cerca di parlarla meglio. Soprattutto, se se ne va, per libera scelta o perchè costretto, cercherà di lasciare l'abitazione di chi lo ha ospitato piu' pulita, più bella di quanto l'abbia trovata. Si sforzerà di aggiungere qualcosa che abbia un valore, intellettuale, ideologico, materiale, a quanto ha trovato quando è venuto a bussare alla porta. L'arte di essere ospite è spesso quasi impossibile da praticare. I pregiudizi, l'invidia, gli atavismi territoriali da parte di chi ospita rappresentano una minaccia costante. Per quanto calda sia l'accoglienza iniziale, l'ebreo fa bene a tenere con discrezione i suoi bagagli sempre pronti. Se è costretto a riprendere il suo vagabondare, non considererà questa esperienza una deplorevole punizione. E' anche un'opportunità. Non c'è lingua che non meriti di essere appresa, nè nazione o società di essere esplorata. Nè città che non meriti di essere lasciata alle spalle se soccombe all'ingiustizia. Si è complici di ciò che lascia indifferenti."

George Steiner

George Steiner, I libri che non ho scritto, Milano, Garzanti, 2008


"Siamo tutti inquilini di questa terra e stabilire che c'è qualcuno clandestino è un abuso della vita".

Erri De Luca

____

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.