- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

21 luglio 2009

Il dolore assurdo

“Pur credendo che non sia possibile un mondo senza male e senza sofferenza, non voglio comunque ammettere che si accolga ogni male ed ogni sofferenza come una fatalità o come un elemento dell’armonia cosmica, disegno della provvidenza o astuzia della ragione. E’ vero che nella vita occorre predisporre un posto alla morte ma rifiuto di credere che la morte dei lager appartenga alla stessa categoria di quella dovuta alla vecchiaia o alle malattie incurabili [...] Non ammetterò mai che il totalitarismo e i lager siano stati, in senso cosmico, o storico, ‘necessari’. Il male non è soltanto doloroso. Molto spesso è anche assurdo, e proprio per questo, inaccettabile”.
Etty Hillesum



cfr. Un'estrema compassione: Etty ... - Google Libri (pp. 26 e sgg. fotografie dei familliari di Etty Hillesm e dei suoi amici.

1 commento:

Simona ha detto...

Grazie per questo link interessantissimo....

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.