- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

06 gennaio 2010

Bambini

"[...] Già, i bambini. Quella specie di specie protetta che il nostro comune «Welfare» ci impone continuamente di salvaguardare e sorvegliare, che ad ogni piè sospinto ci educa ad educare. Noi adulti, genitori resi sprovveduti dalle nostre incalzanti incertezze, dobbiamo imparare a nutrirli, vestirli, dialogare con loro, metterli in guardia dalle minacce del mondo. E la società si nomina garante, per loro. Censore, per noi. I messaggi che ci manda attraverso la scuola, i media, il nostro barcollante sistema di valori, sono una ininterrotta campagna promozionale per il progresso. Nostro di adulti. E loro, di figli. Viviamo, insomma, in un perenne stato di allerta educativo, confortati da un'unica certezza: quella di essere incapaci di fare da soli, come genitori.[...]".
Elena Loewenthal


E.Loewenthal, Il mistero della bambina, "La Stampa", 6 gen. 2010.


___

1 commento:

Simona ha detto...

.... senza contare che l'attuale welfare (almeno in Italia) spesso finge di mettere al primo posto i bambini, o comunque parla a sproposito del valore della famiglia, ma poi nella pratica non li considera veramente il nostro più autentico e meraviglioso "investimento" per il futuro.

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.