- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

15 agosto 2011

Praterie della libertà

Vasilij Grossman
Vita e destino
Milano, Adelphi, 2008, 807 pp. 

"Nulla, proprio nulla della ferocia del secolo, ci viene risparmiato da questo implacabile testimone, neppure la persecuzione, ora occulta ora manifesta, degli ebrei che vivono in Russia. Uno dei maggiori personaggi, il fisico nucleare Strum, autore di una grande scoperta scientifica, anche lui vive nella continua paura di essere arrestato a causa della sua origine ebraica, e sente che tutti gli voltano le spalle quando questo pericolo si fa più vicino; finché una telefonata personale di Stalin, onore insperato, lo libera da ogni paura e basta a riabilitarlo. Ora tutti lo salutano con deferenza, e anche questi atteggiamenti non sfuggono alla denuncia di Vasilij Grossman, una denuncia che stranamente non chiede vendetta, consapevole com’è l’autore dell’umana debolezza, e incline a quella pietas che apprezza tanto nei personaggi di Cechov. Ma a proposito di Stalin, visto ora come un «despota orientale» ora come un grande padre dallo sguardo infallibile, anche lui diventa uno dei personaggi di questo libro; quello della telefonata liberatoria allo scienziato Strum, e quello davanti al quale tutti tremano sull’attenti, generali e grandi letterati, e soprattutto quello in cui si incarna l’eroica resistenza a Stalingrado [...]".
Raffaele La Capria

*R.La Capria, L'eredità di Grossman, "Corriere della sera", 8 agosto 2011.

____





Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.