- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

05 settembre 2019

Strade e piazze

Accade spesso che le persone non conoscano neppure il personaggio o l'evento ricordato nella targa della strada dove abitano, per semplice mancanza di curiosità. Se fossimo attenti noteremmo quanta storia c'è all'angolo di una via. C'è un esercizio semplice, facile ad ogni età. Quando sostiamo in attesa di un autobus, con un rapido sguardo a 360° scopriremmo le mille sfaccettature della storia della città. Pensiamo a quanti mondi ci sono dalla postazione di piazza Tommaseo. Se guardiamo davanti a noi vediamo Villa Paradiso e guardandola attraversiamo secoli interi dal Maragliano fino a Fabrizio de André, che li abitò da ragazzo; e poi Villa Borghese (finalmente in fase di restauro) e poi il monumento che ci ricorda il legame lungo con l'America latina, e tutte le vie attorno che ricordano la vastità degli interessi della Repubblica di Genova (Caffa / Smirne / Armenia / Odessa, ecc.), e poi vediamo il profilo della Chiesa di Nostra Signora del Rimedio (traslocata dal quadrilatero di strada Giulia all'epoca in cui si decise di ridisegnare la città spingendola oltre il Bisagno ma è anche la piazza dei fatti del G8 del luglio 2001; e se poi il bus non è ancora arrivato noteremmo che le case di piazza Tommaseo hanno un piano sopraelevato, costruito negli anni della necessaria ricostruzione del secondo dopoguerra (una guerra devastante anche a Genova) quando si doveva affrontare velocemente il problema della carenza di abitazioni mentre nuovi cittadini affluivano da ogni parte d'Italia , ecc,, ecc. Ed ecco che all'arrivo del nostro bus l'attesa non sarà stata così lunga proprio perché abbiamo viaggiato nel tempo della Storia in modo quasi "tattile".

____

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.