- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

26 aprile 2009

25 Aprile - Festa della (vera) Liberazione

[...] "Il 25 aprile ricorda un modo concreto e quanto mai reale di difendere la libertà. C´è stata una guerra contro i nazifascisti che è stata guerra di liberazione perchè ha significato materialmente cacciare un invasore terribile dal nostro Paese. E c´è stata una guerra di libertà per i popoli, per i loro diritti elementari non solo in Italia ma in tutto il mondo. È stata una lotta mondiale contro un attacco feroce, un conflitto inaudito, contro chi ha partorito i campi di sterminio a diritti di libertà elementari. E ha portato alla sconfitta di un soggetto politico, il nazifascismo che s´impersonava in una figura come Hitler». [...] Se il premier riconosce il senso del 25 aprile io non posso che dire: bene. Ma non mi convince la distinzione tra liberazione e libertà. Tutto quello che cancella la concretezza, con nome e cognome, di questo evento non lo capisco. Piuttosto bisognerebbe dire chiaramente se si è d´accordo nel celebrare questa festa come la vittoria contro il nemico nazista e fascista, se si condivide l´esaltazione per i valori che portarono milioni di italiani, anche loro con nome e cognome, a combattere per la libertà. Il resto o sono frasi gettate al vento oppure significano niente» [...]
Pietro Ingrao, "La Repubblica", 26 aprile 2009
____

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.