- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

25 aprile 2009

25 Aprile. Festa della Liberazione

"Il 25 aprile 1945. L'abbiamo ricordato quel giorno, come quello della Liberazione ed è giusto. Ma era per tutti, indistintamente, il giorno della pace. [...] Adesso si poteva ricominciare, quello che facevi poteva durare, poteva finalmente servire. [...] Gli italiani erano contenti che il fascismo fosse finito anche perché era il fascismo, ma soprattutto infine erano arrivati ad identificarlo con la guerra"
Vittorio Foa, Questo Novecento, pp.189-190.
***
"Oggi c'é bisogno più che mai di questa asciutta laicità, proprio perché il fallimento delle grandi utopie politiche di redimere il mondo induce a una stante rassegnazione, a concepire la politica quale mera gestione dell' esistente e a rinunciare ai valori perché non si riesce a vederli nella prosa della realtà; sembra quasi che l'uomo nuovo, vagheggiato dalle speranze messianiche, debba nascere dalla trasformazione tecnologica. La Resistenza può oggi insegnare a resistere a questa rassegnazione, a questo cinismo; l'uomo nuovo non nasce, una volta per tutte, da cataclismi epocali, ma dal disincantato e appassionato buon combattimento d'ogni giorno."
Claudio Magris

_____


Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.