- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

13 dicembre 2010

Il potere dei senza potere



  "La profonda crisi di identità provocata dalla vita nella menzogna - e che a sua volta rende possibile que­sta vita - ha indubbiamente una sua dimensione morale: si manifesta, tra l'altro, come profonda crisi morale della società. L'uomo che ha scelto la scala consumistica di valori, «disperso» nel marasma della massa e senza un ancoraggio nell'ordine dell'essere, pur avvertendo che la sua responsabilità non si limita solo alla propria so­pravvivenza, è un uomo demoralizzato; su questa sua de­moralizzazione il sistema si fonda, la approfondisce, ne é la proiezione sociale. La vita nella verità, come rivolta dell'uomo contro la situazione che gli è imposta, è invece un tentativo di ricomprendere la propria peculiare responsabilità: è quindi un atto spiccatamente morale. Non solo perché l'uomo lo deve pagare caro, ma soprattutto perché non è funzionale, è possibile, ma non inevitabile, che «frutti degli interessi» sotto forma di miglioramento della si­tuazione. Si tratta, come ho già detto, del «gioco d'az­zardo» ed è difficile immaginare che un uomo accorto vi entri per puro calcolo e che il sacrificio di oggi gli possa essere rimborsato domani, sia pure sotto forma di pubblica riconoscenza. Del resto è normale che i rap­presentanti del potere non riescano a confrontarsi con la «vita nella verità» se non applicandole ancora una volta una motivazione funzionale - desiderio di potere, di gloria, di soldi - e cerchino almeno così di coinvol­gerla nel proprio mondo, cioè quello della generale de­moralizzazione."  Vaclav Havel


*V. Havel, Il potere dei senza potere, Milano, Garzanti, 1990, p. 36.
_____

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.