- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

30 dicembre 2012

La libertà del rigore


"L’unica cosa che mi emoziona ancora è la vita".
 

Rita Levi Montalcini
1909-2012

 

"[...] Ritornando alla definizione e analisi degli attributi del "grand'uomo" io penso che né le eccezionali qualità intellettuali, né la forza e la sicurezza siano le doti che lo differenziano dall'uomo comune... Le mie simpatie vanno a quelli dotati di una profonda e acuta sensibilità, a quelli che sanno dimenticarsi completamente nella contemplazione dell'universo e/o dedizione agli altri e a quelli non "senza incrinature", ma che fanno errori e sono vulnerabili... Non è l'assenza di difetti che conta, ma la passione, la generosità, la comprensione e simpatia del prossimo e l'accettazione di noi stessi... ".
 
Rita Levi Montalcini
 

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.