- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

25 maggio 2013

Bella Ciao

don Gallo, ostinatamente in direzione contraria
 
 
Impressionante il corteo coloratissimo attraverso via Balbi fino al Carmine. E il canto finale di Bella Ciao davanti al sagrato del Carmine é stato doloroso e tristissimo. Si ha la percezione che questa mattina di pioggia e di vento abbia decretato la fine della sinistra, la sinistra della Resistenza e del 25 aprile, del giugno 1960, del G8, la sinistra operaia e dei camalli, quella sinistra specificatamente genovese che con don Gallo sembra giunta sfibrata alla fine del cammino, senza più icone, senza più testimoni, senza più progettualità.
 
 
____

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.