- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

10 dicembre 2014

Forma / sostanza

"La  ragione  esprime  le  leggi della necessità. La coscienza esprime l'essenza della libertà. La libertà,  che non è limitata da alcunché,  è l'essenza  della  vita nella  coscienza dell'uomo. La necessità senza contenuto è la ragione umana nelle sue tre forme. La libertà è ciò che viene
esaminato. La necessità è chi esamina. La libertà è il contenuto. La necessità è la forma. Soltanto  con  il  disgiungimento delle due sorgenti della conoscenza, che stanno l'una all'altra come la forma al contenuto, si acquisiscono i concetti di libertà e di necessità che, considerati isolatamente, si escludono a vicenda e riescono incomprensibili. E soltanto congiungendoli otteniamo una chiara rappresentazione  della vita dell'uomo. Fuori   da   questi   due  concetti,   che,   uniti,   si  determinano reciprocamente,   -  come la forma e il contenuto  -    è  impossibile alcuna idea della vita umana. che ci resta ignoto di quanto sappiamo sulle leggi che reggono la vita  umana."
Lev Tolstoj

*Lev Tolstoj, Guerra e pace,  [Epilogo, Cap. X]

___

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.