- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

25 aprile 2019

La Liberazione di Torino



“Dalle finestre alte, una luce ormai debole rischiarava gli ambienti. Fuori: Torino! Ci avvicinammo al poggiolo. I tetti delle case, verso il centro, erano sotto di noi. Scorgevamo, lontano, le sagome degli edifici del centro e dei monumenti famosi. Il silenzio era rotto di tanto in tanto da qualche raffica. A poco a poco nella città scendeva il silenzio. I combattenti stavano per concedersi una sosta: nessuna luce era accesa, ma i nostri occhi individuavano (o indovinavano?) ogni luogo. Torino, con i segni della guerra in ogni dove e con il silenzio delle ore solenni, era attorno a noi e si preparava al riposo. Era l'ultima notte di ansie e di sacrifici. L'alba di domani avrebbe illuminato la bandiera della libertà. Il popolo per il quale eravamo partiti volontari attendeva il domani, il primo giorno della nuova Italia.”
*Carlo Milan, “Per la libertà” (1995), p. 197.

___


Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.