- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

12 novembre 2019

La parola delicata

"Viviamo in un’epoca storica nella quale la parola è troppo spesso violenta, aggressiva, addirittura brutale. Questo, come sappiamo, avviene in particolare nel contesto digitale, che pretende di basarsi sull’immediatezza e in questo modo finisce per sacrificare la profondità di ogni discorso. Le parole vengono manipolate, travisate, senza che ci sia più un apparente consenso sul loro effettivo significato. In questo contesto diventa sempre più urgente riscoprire l’insegnamento del poeta Paul Valéry: tra due parole, è la minore che va scelta, ossia la meno chiassosa, la più delicata e autentica."
Gianfranco Ravasi

*Avvenire, 12.11.2019.

_____

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.