- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

23 novembre 2019

Lei/tu

Il LEI stabilisce la pari dignità nella diversità dei ruoli (prof/ allievo/a; datore di lavoro/dipendente; medico/paziente, ecc) e nella diversità anagrafica. Nei paesi francofoni, come Francia e Belgio, esiste una bellissima espressione - "on peut nous tutoyer?" traducibile nel nostro "potremmo darci del tu" - che segna il passaggio da una conoscenza, anche amichevole, ad una amicizia forte. Questo perché le relazioni interpersonali sono magnificamente differenziate, e passare dal LEI alla proposta di un TU segna la nuova qualità del rapporto "Lei/Lei" - "Tu/Tu", un dono reciproco, che può arrivare anche dopo molti anni di frequentazione.

____

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.