- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

07 febbraio 2020

Cantico dei Cantici

Al Festival di Sanremo Roberto Benigni commenta e legge il Cantico dei Cantici proseguendo quel percorso iniziato con la lettura della Divina Commedia..
Il merito delle operazioni di Roberto Benigni è quello di "consegnare" ad un pubblico vastissimo ed eterogeneo autori e testi fondativi, quasi sempre sconosciuti. E' probabile che, dopo la performance, 10/ 100 / 1000 telespettatori italiani abbiano cercato nella libreria di casa o in internet il Cantico dei cantici, per curiosità, per leggerne qualche riga, o tutto, magari per commentarlo con amici, magari pensando che in anni in cui dominano le parole dell'uso consumistico della sessualità esistono parole antiche e magnifiche per interrogarsi ed interrogare sulla ricchezza del rapporto amoroso. E questa è una operazione mediatica di grande valore.
mm

____

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.