- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

01 aprile 2020

Pregiudizi incrociati

"Sono nata in Polonia, in una famiglia di ebrei ortodossi, il 1° aprile 1921, il giorno del pesce d'aprile ...."   - James McBride." Il colore dell'acqua", Rizzoli, 1998, p. 11.

Questo libro è la storia straordinaria di Ruth Mc Bride Jordan, della figlia di un rabbino polacco giunta in America all'età di due anni, che a vent'anni sposò un nero e per questo fu ripudiata dalla famiglia d'origine; fu madre dodici figli, determinata a farli laureare tra difficoltà economiche, conflitti razziali e pregiudizi incrociati.   E' una continua sfida ai luoghi comuni e un inno ininterrotto alla forza dello spirito umano. Il figlio James Mc Bride è più noto per aver scritto "Il Miracolo di Sant'Anna", ambientato nell'Italia straziata del 1944, che fu soggetto dell'omonimo film del regista Spike Lee.

James McBride. Il colore dell'acqua, Rizzoli, 1998.

____

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.