- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

19 maggio 2020

il lavoro

"[...] Abbiamo di fronte una grande sfida etica e culturale: quella di ricostruire il senso del lavoro nella sua dimensione personale e collettiva. Il lavoro è diritto, dovere, responsabilità, costruzione politica e sociale. Non è fine a se stesso, ma diventa un momento di un cammino dotato di significati più ampi e più ricchi. Attraverso il lavoro di ciascuno si alimenta creativamente un bene comune, il più ampio possibile".
Prof. Lorenzo Caselli,
"La vera sfida oggi è investire sul lavoro".Repubblica-Il Lavoro, 19.5.2020.

Lorenzo Caselli chiarisce nel modo più limpido e nella sua interezza il perché dell'art. 1 della nostra Costituzione: "L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione."

____

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.