- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

04 agosto 2008

Alexander Solgenitsin



"Aveva capito che i tipi come lui non li rimandavano a casa, li cacciavano in esilio [...], Avrebbe desiderato la libertà soltanto per tornare a casa. Ma a casa non ce l'avrebbero fatto tornare" .
(A. S., Una giornata di Invan Denissovic, Milano, 1970, pp. 196-197).

___



"Solo questa inflessibilità dello spirito è la vera difesa del mondo personale, del mondo intero e di tutta l'umanità" (A.S., La quercia e il vitello, Milano, 1975)
___


"Non indirizzare gli uomini verso la felicità, perché anche la "felicità" è un idolo del mercato! Ma verso la reciproca benevolenza. Felice è anche la belva che addenta la preda, ma benevolenti l'un verso l'altro possono essere soltanto gli uomini! E questa è la cosa più alta che sia accessibile all'uomo!" (A.S. Reparto C, Torino, 1973, p.483)



___

Percorsi di ri/lettura

Una giornata di Invan Denissovic
Divisione Cancro
Il primo cerchio

Arcipelago Gulag, 3 vol.
La quercia e il vitello,

Per il bene della causa

Lenin a Zurigo
Agosto 1914


___

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.