- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

24 giugno 2009

Il regno della spiga

"Io dico sempre: spero di non morire sotto Berlusconi. Non per la mia eta', perche' potrei andarmene anche domani, ma per il fatto di avere un po' di speranza sulla vita e sull'umanita'. Direi che Berlusconi non e' un uomo che da' speranza. Eppure, c'e' una poesia di Garcia Lorca, mi pare, che di New York dice: «Voglio che un bimbo negro annunci ai bianchi dell'oro l'avvento del regno della spiga». Perche' a volte, vede, guardandosi intorno, si dice questo mondo economico dove tutto e' virtuale, anche l'economia e' virtuale, a questo punto... E allora a un certo punto diciamo: ci vorrebbe una grande crisi per ridimensionare questa cosa. Pero', purtroppo, la grande crisi prende sempre di mezzo la povera gente... Ma piuttosto che una guerra, e' meglio una grande crisi per stravolgere un po' il mondo, per metterlo un po' sulla strada giusta, per far capire che non e' piu' la Borsa che deve governare..."
Mario Rigoni Stern
____

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.