- Scorrendo questo blog acconsenti all'uso dei cookie presenti. -


Il titolo di questo blog è ancorato ad un editoriale di Amos Luzzatto pubblicato sulle pagine del quotidiano "La Repubblica" nel giorno di Pasqua del 2001 sotto il titolo "Il valore della Libertà il rispetto della Legge".

16 novembre 2021

Non c'è libertà senza vincoli

"Rima e metrica sono due parole davvero fuori moda nella poesia d'élite dall'inizio del Ventesimo secolo fino a oggi, perché vissuti come legami che ti trattengono dall'esprimerti liberamente. Ma è l'esatto opposto. Rima e metrica sono due elementi essenziali del linguaggio che si prestano all'analisi della realtà. È evidente che la costrizione è ciò di cui abbiamo bisogno, nella nostra era. Dobbiamo tenere sotto controllo i nostri desideri illimitati e l'idea che 'libertà' significhi 'libertà di consumare'. La rima ti costringe nell'uso del linguaggio. E il messaggio stesso di questo testo è quello del bisogno che abbiamo noi umani di creare un equilibrio nel mondo che ci circonda. Creando dei vincoli".
Amitav Ghosh 


*Carlo Pizzati Intervista a Amitav Ghosh, La natura si salva con la poesia, laRepubblica, 16.11.2021, p. 35.

____

Nessun commento:

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.